Il governo delle donne

 15,00

Viaggio tra le amministratrici locali italiane.

di Fabiana Martini

Prefazione di Danniela Brogi
Postfazione di Marco Damilano

Descrizione

Perché ancora oggi il potere resta saldamente in mano agli uomini? Che cosa ostacola una maggiore partecipazione delle donne al governo dei territori? In un viaggio attraverso tutte le regioni italiane Fabiana Martini lo ha chiesto a 21 amministratrici locali di diversi partiti, sindache, assessore, presidenti che lavorano nel concreto della loro attività politica. Ha ascoltato le loro storie che restituiscono una immagine dell’Italia incapace di mettere a frutto pienamente le sue risorse, un Paese che perde o lascia sfaldarsi l’energia, l’intelligenza, la capacità creativa e concreta di cui tante amministratrici e politiche sono dotate.

La questione riguarda le pari opportunità, la distanza tra l’uguaglianza formale sancita dall’articolo 3 della Costituzione e quella sostanziale fatta di reali possibilità di accesso a ogni settore della vita pubblica, governo del territorio compreso. È una competizione impari, giocata sulla quantità a scapito della qualità, che offusca la differenza e finisce col considerare il merito un dato solo individuale, mentre è anche un valore sociale, frutto di qualità soggettive ma anche di uguali possibilità garantite socialmente.

divisorio

Collana: Tracce
Pagine: 240
ISBN: 9 791280771070
Pubblicazione: settembre 2022
SCHEDA PER LE LIBRERIE
Open Book

TOCCA L’IMMAGINE PER SFOGLIARE L’ANTEPRIMA

divisorio

Informazioni aggiuntive

SPESE DI SPEDIZIONE

La spedizione con corriere ha un costo di € 5.

TEMPI DI SPEDIZIONE

I tempi di spedizione con il corriere variano da 1 a 3 giorni lavorativi.

ACQUISTI DALL'ESTERO

Per l’acquisto di libri dall’estero è necessario concordare le modalità di spedizione scrivendoci a ordini@vaneditrice.it

Se vuoi segnalare una recensione o desideri pubblicarla scrivi a info@vaneditrice.it