CHI SIAMO

Il fatto che l’uomo sia capace di azione significa che da lui ci si può attendere l’inatteso, che è in grado di compiere ciò che è infinitamente improbabile

Hannah Arendt

La storia di VAN EDITRICE

Fondata da nove donne e un uomo a luglio 2021, la casa editrice VITA ACTIVA NUOVA (VAN) si ispira alle parole di Hannah Arendt sulle potenzialità dell’essere umano da cui «ci si può attendere l’inatteso», infatti «è in grado di compiere ciò che è altamente improbabile». L’intento editoriale è consapevolmente di nicchia, da non intendere come spazio marginale o di isolamento locale, ma come collocazione che parte da un preciso luogo territoriale, Trieste, città letteraria e multiculturale, e si allarga al piano nazionale e internazionale. Una operazione culturale con finalità di orientamento e diffusione di una cultura critica, aperta, libera, inclusiva e socialmente utile in quanto fondativa di valori comuni, ovvero ‘messi in comune’.

I punti cardine di VAN

Il femminismo come luogo e punto di osservazione della realtà contemporanea.
La memoria delle scritture dimenticate, lo sguardo al futuro per cogliere esperienze in divenire.
La divulgazione scientifica per avere strumenti di lettura del mondo.
L’attività formativa e letteraria come fonte di crescita e di dialogo.
La bellezza come stella polare da seguire.

LA PRODUZIONE EDITORIALE
L’intento editoriale è consapevolmente di nicchia, da non intendere come spazio marginale o di isolamento locale, ma come collocazione intenzionale che parte da un preciso luogo territoriale, Trieste, città letteraria e multiculturale, e si allarga al piano nazionale e internazionale. Ben definita da una proposta riconoscibile, si propone di costruire un pubblico di lettrici e lettori che cresce come comunità che aderisce e premia i principi a cui si ispira VAN APS. In un’epoca di generalizzazioni del pensiero, di approssimazioni delle identità e dei valori, è la scelta militante che determina l’essere di nicchia, come luogo di parole che hanno la precisione e la radicalità della loro missione e dell’unicità, che si dispiegherà attraverso una precisa proposta di collane e volumi ispirati dai principi fondativi dichiarati.
L'INTENTO SOCIALE
I progetti sociali sono il contributo di VITA ACTIVA NUOVA trasformato in azione, in formazione, in sensibilizzazione, in educazione, in progetto politico di base. Un impegno alimentato dalle energie del volontariato, dalla solidarietà, dalla professionalità delle esperienze, dalla relazione. Un tema baricentrico che caratterizzerà l’azione di VITA ACTIVA NUOVA, come una bussola pedagogica, psicologica e sociale a cui ispirarsi, sarà la Bellezza. Il codice esperienziale ed etico della Bellezza costituirà il motore per realizzare iniziative dedicate a supportare i soggetti vulnerabili, marginali, discriminati ad equipaggiarsi di risorse e futuro.
divisorio

AUTRICI E AUTORI | COLLABORATRICI E COLLABORATORI

Sfoglia la nostra presentazione

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.