Una genealogia ritrovata

 17,00

La moglie, la figlia e la nipote di Tolstoj si raccontano

di Marta Albertini
introduzione, cura e traduzione di Laura Ricci

Descrizione

Marta Albertini, pronipote di Lev Tolstoj, ricostruisce in questo libro le figure della bisnonna Sof’ja Andreevna, della nonna Tat’jana L’vovna Tolstaja e della madre Tat’jana Michajlovna Suchotina, nipote prediletta del grande scrittore, andata sposa a Leonardo Albertini, figlio di Luigi Albertini, fondatore e direttore del Corriere della Sera. Il volume fa rivivere una genealogia femminile a lungo ignorata e la riporta in vita attraverso le parole delle stesse protagoniste. È molto più della ricostruzione di una storia familiare, perché oltre alle protagoniste femminili molte altre figure della famiglia Tolstoj e del suo entourage vengono tratteggiate con una vivacità documentata e insolita, e viene illuminato da una luce particolare e inedita lo stesso Tolstoj. Non può non addentrarsi, infine, nella tormentata storia della rivoluzione russa, così strettamente intrecciata al pensiero e alla vita di Tolstoj e alla diaspora della famiglia; ma ce la mostra – e questo è un valore ulteriore – attraverso gli aspetti più quotidiani, nascosti e minuti, quelli che toccano e complicano la vita delle persone comuni. Ha inoltre il merito di avvicinare a tutto questo con un linguaggio coinvolgente e acuto, trascinando chi legge nell’itinerario partecipato dell’autrice, che si accosta a questi ricordi con emozione, profondità psicologica, affettuosa pietas e, al tempo stesso, con lo spigliato brio e l’ironia garbata che sono proprie della migliore tradizione della memorialistica di stampo francese. È corredato da un ricco album fotografico di immagini relative alla famiglia Tolstoj.

divisorio

Collana: Tracce
Pagine: 304
ISBN: 9791280771001
Pubblicazione: novembre 2021
SCHEDA PER LE LIBRERIE
UNA GENEALOGIA RITROVATA: ANTEPRIMA

TOCCA L’IMMAGINE PER SFOGLIARE L’ANTEPRIMA

divisorio

Informazioni aggiuntive

SPESE DI SPEDIZIONE

La spedizione con corriere ha un costo di € 5.

TEMPI DI SPEDIZIONE

I tempi di spedizione con il corriere variano da 1 a 3 giorni lavorativi.

ACQUISTI DALL'ESTERO

Per l’acquisto di libri dall’estero è necessario concordare le modalità di spedizione scrivendoci a ordini@vaneditrice.it

Se vuoi segnalare una recensione o desideri pubblicarla scrivi a info@vaneditrice.it
Intervista a Marta Albertina (Play Books, RayPlay, 2 maggio 2022)
Marta Albertini: “Io, la nipote di Tolstoj ospito due profughe ucraine” (Francesco Moscatelli, La Stampa, 11 aprile 2022)
“Una genealogia ritrovata”. Tutte le donne di Tolstoj tra storie, lettere e dolori (Cristina Bongiorno, Il Piccolo, 27 febbraio 2022)
Intervista a Marta Albertini (Fahrenheit, Rai Radio3, 17 febbraio 2022)
Eccovi la mia famiglia, tre donne: Marta Albertini racconta una dinastia (Annachiara Sacchi, Corriere della Sera, 2 febbraio 2022)