Pubblicato il

Nuovo titolo: Guarire mondi in crisi, saggi di Melita Richter

Pochi giorni fa, il 17 gennaio, la nostra indimenticata e indimenticabile compagna di viaggio, Melita Richter Malabotta avrebbe compiuto 76 anni. Melita fa parte della vita bella di molte di noi e ci ha lasciato un patrimonio inestimabile di affetto, conoscenza, freschezza, punti di vista straordinari e… allegria.

É quindi con grande emozione che il 2 febbraio presenteremo il testo Guarire mondi in crisi con i suoi saggi postumi, curati da Marija Mitrović e Sanja Roić, che inaugurerà la nuova collana di Vita Activa Nuova, intitolata Terzo paesaggio, diretta dalla nostra socia Sergia Adamo.

Nel corso della sua vita e dei suoi studi Melita Richter ha creato importanti collegamenti soprattutto tra l’area dei Balcani occidentali e quella italiana. Il suo sguardo critico aveva indagato anche uno spazio geografico molto più vasto, europeo e mondiale: ovunque avesse viaggiato riusciva a elaborare una parte delle realtà vissute e osservate e traporle nella propria scrittura.
Scrive: «…avrei potuto afferrare meglio la natura dello sconfinare se lo avessi avvicinato da una sfera meramente teorica al vissuto personale». Con questo metodo di analisi Richter ha interrogato le persone, i luoghi, gli eventi critici che accadono. Anche se scritti alcuni anni fa, e raccolti qui per la prima volta, i saggi sono estremamente attuali: da guerra a guerra, da crisi a crisi ci parlano del mondo contemporaneo e avanzano proposte di procedimenti terapeutici nell’ambito delle scienze sociali e umanistiche.

Potete ordinarlo sul nostro sito: https://www.vaneditrice.it/catalogo/terzo-paesaggio/mondi-in-crisi/.

A seguire vedranno la luce tre suggestivi Romanzi:

  • Una scelta, autrice Serena Scarel,
  • Al centro della corsa, autrice Anna Correale,
  • Un giorno, autrice Monica Sarsini, con postfazione di Roberta Mazzanti

ed un libro sorprendente di Poesia:

  • Bestie. Femminile animale, a cura di Alexandra Zambà.